Cortei e presidi USB in tutta Italia nel nome di Soumaila Sacko, verso la manifestazione nazionale del 16 giugno a Roma

Ininterrotto, il proliferare di iniziative di lotta in memoria di Soumaila Sacko. Dopo le mobilitazioni dei giorni scorsi, oggi si terranno presidi a Milano – dove sabato andrà in scena una grande manifestazione per chiedere giustizia per tutti e dire no al razzismo - Genova, Vicenza e Teramo. Domani, giovedì, presidio alla prefettura di Catania, mentre venerdì ci saranno un corteo a Pavia e un presidio a Terni.

Sempre venerdì, tre ore di sciopero sono state proclamate dall’Unione Sindacale di Base alla Fabio Perini di Bologna; giovedì un’ora di sciopero a fine turno si svolgerà alla FCA di Termoli. Lunedì aveva scioperato la Sevel di Atessa.

Tutte le iniziative contribuiscono allo sviluppo della piattaforma di lotta che sfocerà nella manifestazione nazionale di sabato 16 giugno a Roma, organizzata contro le disuguaglianze sociali e per dire no all’egemonia dell’Unione Europea. Motivazioni alle quali si aggiunge ora la richiesta di verità e giustizia per Soumaila Sacko, simbolo di tutti i lavoratori migranti e italiani sfruttati in Italia.

Il riepilogo delle iniziative

MERCOLEDÌ 6 GIUGNO

Milano    17,30 presidio davanti alla Prefettura
Genova   17,30 presidio davanti alla Prefettura (largo Eros Lanfranco)