Soumaila Sacko, delegazione USB incontra Roberto Fico. Lunedì 11 il presidente della Camera visiterà la tendopoli di San Ferdinando

Il presidente della Camera Roberto Fico ha ricevuto oggi pomeriggio a Montecitorio una delegazione dell’Unione Sindacale di Base, composta da Aboubakar Soumahoro, del coordinamento nazionale lavoratori agricoli USB; Pierpaolo Leonardi e Guido Lutrario dell’esecutivo nazionale USB.

Durante l’incontro, protrattosi per oltre un’ora, Fico ha voluto informarsi sulle condizioni generali del lavoro bracciantile in Italia, alla luce dei tragici fatti nei quali sabato 2 giugno, festa della Repubblica, è stato ucciso l’attivista sindacale di USB Soumaila Sacko e un altro suo compagno è stato ferito.

La delegazione USB ha avuto così modo di illustrare le durissime condizioni di sfruttamento nei quali i braccianti, per la massima parte migranti, vivono e lavorano in tutta Italia, in Calabria come in Puglia, nel Lazio, in Piemonte.
Il presidente Fico si è informato a lungo sulle questioni in campo, da quella lavorativa a quella abitativa. Per rendersi conto di persona, il Presidente della Camera ha annunciato l’intenzione di recarsi lunedì 11 giugno in visita alla tendopoli di San Ferdinando per incontrare le autorità locali e i lavoratori.

Durante l’incontro la delegazione USB ha illustrato le motivazioni della grande manifestazione che si terrà a Roma sabato 16 giugno contro le discriminazioni e per i diritti e ha consegnato al presidente Fico copia di due lettere inviate oggi.
La prima, al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, chiede che lo Stato si faccia carico delle spese di trasporto in Mali della salma del lavoratore ucciso. Su questo punto il presidente Fico ha assicurato che farà quanto in suo potere perché la richiesta venga accolta.

La seconda chiede un incontro al ministro del Lavoro Luigi Di Maio per discutere le condizioni di lavoro nelle campagne.

USB ha annunciato al presidente Fico che il 30 giugno terrà un convegno nazionale per preparare una piattaforma generale sul lavoro agricolo.