Di Vittorio e le lacrime di coccodrillo

Molti in queste ore si sono ricordati del compleanno di Giuseppe Di Vittorio, che nacque a Cerignola l’11 agosto 1892. Probabilmente questo rinnovato interesse ha qualcosa a che vedere con le lotte dei braccianti della sua terra che si sono imposte imperiosamente nelle ultime settimane, purtroppo in seguito alla morte di 16 lavoratori. Ne siamo contenti e in qualche modo ce ne riteniamo artefici.
Nel 2017 l’Unione Sindacale di Base organizzò un convegno a Foggia sulla condizione bracciantile proprio per ricordare Di Vittorio e a quel convegno partecipò con grande forza George Mavrikos, segretario generale della Federazione Sindacale Mondiale. Quella stessa internazionale del lavoro di cui Di Vittorio fu presidente dal 1953.

Un contributo allo sviluppo del sindacato internazionale ed internazionalista, il suo, molto importante durante il periodo più difficile delle relazioni sindacali internazionali che favorirono la rottura interna all'allora unitaria CGL, con la nascita della CISL.

Ebbene questo periodo della sua vita di sindacalista viene quasi ovunque occultato o trattato con fastidio, come si trattasse di operare la rimozione di una parte della storia di quel grande sindacalista non in sintonia con le posizioni internazionali, oggi di nuovo unitarie, di cgilcisluil.

La storia di un uomo che come Di Vittorio ha dato un contributo enorme all'emancipazione dei lavoratori non si può prendere solo per la parte che conviene o interessa. Essa è patrimonio collettivo che va indagato per intero, anche se ci sono delle parti su cui non si è in sintonia o delle scelte su cui si può non essere d’accordo.

Noi siamo impegnati a rispettare le sue scelte e anche a discuterle se necessario, cercando comunque di seguire i suoi insegnamenti. Chi ha scelto il burocratismo, chi ha fatto del sindacalismo una pratica slegata dagli interessi di classe e per questo divenuta incomprensibile e considerata quasi ostile dai lavoratori rifletta, se può, sulla sua deriva, oppure smetta di versare lacrime di coccodrillo.