CONTRATTO MINISTERI ALL'ARAN: RDB, PRIORITARIA UNA SANATORIA DELLE DISPARITA' DI TRATTAMENTO

Nazionale -

Avviata in concreto la trattativa all’ARAN sul contratto del Comparto Ministeri . All’ordine del giorno dell’incontro odierno il nuovo sistema di classificazione del personale.

 


Partendo da un’analisi attenta della realtà delle singole amministrazioni statali, le RdB-CUB P.I. hanno evidenziato che la qualificazione del personale ha interessato meno del 35% dei 170.000 dipendenti, costringendo il restante 65% allo svolgimento delle mansioni superiori. Per le RdB-CUB la soluzione a questa disparità di trattamento costituisce chiaramente una pregiudiziale all’intera discussione, soprattutto in questa fase di profonda ristrutturazione del comparto, con i forti processi di mobilità ventilati.

 

In primo luogo va dunque ipotizzata una sanatoria, che consenta un passaggio di livello per tutti coloro che - ormai da 20 anni - sono stati esclusi da ogni tipo di progressione e riconoscimento della professionalità acquisita. Solo a seguito di questa sanatoria sarà possibile discutere di un nuovo modello di ordinamento, che per quanto riguarda le RdB-CUB P.I. non può che essere quello dell’area unica.