Salutiamo la delegazione italiana rientrata da Gaza

Nazionale -

Alla fine ce l’hanno fatta, è rientrata ieri sera a Roma la delegazione italiana “Per non dimenticare “ il diritto al ritorno dei rifugiati palestinesi.

La nutrita delegazione, composta da 27 compagne e compagni, era stata bloccata all’interno di Gaza dalle autorità egiziane per motivi di sicurezza.

La missione  si è scontrata con  la condizione di isolamento della Striscia di Gaza, “abbiamo vissuto per qualche giorno il calvario che i palestinesi vivono tutti i giorni dell’anno” recitava un comunicato diffuso nei giorni scorsi.

Un assedio quello di Gaza che è parte della negazione del diritto del popolo palestinese all’indipendenza, ad un proprio Stato libero e sovrano.

Il nuovo ordine mondiale perseguito dalle potenze della Nato e da Israele mira a distruggere le aspirazione di pace e di indipendenza dei popoli della regione, nel disegno del Grande Medio Oriente non c’è posto per la Palestina.

Come USB ribadiamo la nostra solidarietà alla lotta di liberazione del popolo palestinese e sosteniamo le iniziative di sostegno internazionalista che mirano a rompere l’isolamento della Palestina.

Alla delegazione e a quanti l’hanno sostenuta ci sentiamo di dire ben tornati compagni, la lotta per la liberazione della Palestina è parte della lotta del movimento dei lavoratori e l’USB, come la Federazione Sindacale Mondiale, sono in prima fila.