Terni. Costituito il coordinamento provinciale USB

Terni -

Mercoledì 9 aprile si è tenuta l’Assemblea Costitutiva dell’Unione Sindacale di Base della Provincia di Terni.
L’Assemblea è stata coordinata da Massimo Betti, componente dell’Esecutivo Nazionale.

L’appuntamento ha registrato la partecipazione di numerosi lavoratrici e lavoratori di diversi comparti e posti di lavoro, del pubblico e del privato, del ternano e dell’orvietano che, partendo dalle proprie esperienze lavorative, sono intervenuti apportando i propri contributi ed arricchendo un vivace ed interessante dibattito e confronto.

Pesanti e complesse le criticità che sono emerse per le varie vertenze aperte sul territorio della Provincia di Terni che soffre di una drammatica crisi occupazionale e vive una pesante crisi di sviluppo e crescita.

Sono emerse responsabilità in capo alle scelte operate dai governi che si sono succeduti ma anche dalle Istituzioni locali e Regionali che, evidentemente, non riescono ad attivare politiche efficaci a contrastare adeguatamente l’impatto della pesante crisi economica e strutturale, attraversata dal nostro territorio e dalla Regione tutta che rischia di fatto un arretramento nell’ambito complessivo delle realtà regionali nazionali.

I valori dell’indipendenza e dell’autonomia della propria azione sindacale dalla politica e dal consociativismo che caratterizza la nostra Regione, sono stati individuati come cardini distintivi dell’azione che l’USB dovrà sviluppare sul territorio.

L’Assemblea ha eletto il Coordinamento Provinciale, costituito da n. 18 componenti e l’Esecutivo da n. 8 componenti, all’interno del quale sono stati individuati i Rappresentanti Legali Confederale e del Privato, oltre al Tesoriere.