Solidarieta dell'Ufficio Regionale Europeo della Federazione Sindacale Mondiale per lo sciopero del 24/10

A nome dell'Ufficio Regionale Europeo della FSM esprimiamo la nostra solidarieta di classe ai lavoratori italiani ed il nostro sostegno allo sciopero generale che Usb ha promosso per il 24 Ottobre 2014 .

Oggi le dure conseguenze esito della crisi capitalista e la natura di classe del sistema capitalista in se, stanno condannando milioni di persone alla disoccupazione di massa; povertà e disuguaglianza sociale stanno drammaticamente aumentando.

Nell'Unione Europea l'esorbitante attuazione dei memorandum della troika, l'imposizione di durissime misure di austerita e l'attacco ai diritti dei lavoratori hanno condannato le società dei paesi europei alla disoccupazione, l'impoverimento e emarginazione.

I circoli dominanti, la Banca Centrale Europea, l'Unione Europea ed il Fondo Monetario Internazionale dirigono la crisi con l'attacco ai diritti del lavoro, imponendo la piena deregolamentazione delle relazioni e della legislazione e del lavoro, abolendo i diritti dei lavoratori, criminalizzando le azioni sindacali e creando condizioni di lavoro per i
lavoratori che riportano ai tempi medievali.

Stanno organizzando la privatizzazione dei servizi pubblici puntando alle svendita alle
multinazionali delle ricchezze pubbliche. Attraverso le cosidette "riforme" dei servizi pubblici stanno smantellando l'assistenza sociale, il sistema sanitario pubblico, la previdenza e l'istruzione. E' evidente che nelle condizioni create dalla crisi capitalista la mobilitazione di classe e' il fattore decisivo per la difesa dei diritti dei lavoratori e dei benefici sociali contro le politiche della Troika ed i suoi memorandum.

In Europa dobbiamo lavorare per una soluzione alternativa al modello imposto dal capitale. Dobbiamo realizzare un diverso corso per un mondo libero dalla sfruttamento. L'Europa e la Federazione Sindacale Mondiale ribadiscono, ancora una Volta, la propria solidarieta alle lotte sociali dei lavoratori italiani e inviatano tutte
le organizzazioni ad esprimere la loro solidarieta alla USB ed allo
Sciopero Generale del 24 Ottobre.

Nicosia - Cipro Ottobre 2014