AUDIZIONE DEL 20 GENNAIO 2015 DELL'UNIONE SINDACALE DI BASE

ALL’11^ COMMISSIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA LAVORO, PREVIDENZA SOCIALE

Atto del Governo n. 134 (Schema di decreto legislativo in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti)

Come Confederazione USB, ci corre preliminarmente l'obbligo di ribadire il totale contrasto e disaccordo con la legge 10 dicembre 2014 n, 183 da cui l'atto del governo oggi all'esame di codesta Commissione discende.

L'intera legge delega di cui sopra, ed in particolare lo schema di decreto legislativo oggi all'esame di codesta Commissione, si pongono in assoluta continuità - e potremmo dire a finale compimento se al peggio non vi fosse mai fine - di un percorso iniziato ormai decenni fa e di cui ricordiamo qui ora per ragioni di sintesi solo gli esempi più eclatanti.

La legge delega ed il presente Atto del Governo sono in assoluta continuità ad esempio con la legge 24 giungo 1997 n. 169, meglio conosciuta come “Pacchetto Treu” e con la legge delega 14 febbraio 2003 n. 30, meglio conosciuta come “Legge Biagi” e con il suo decreto applicativo, il decreto legislativo 10 settembre 2003 n. 276.

Vorremmo qui ricordare a codesta Commissione come tutte le forme contrattuali di lavoro legalizzate in Italia negli anni e che hanno prodotto l'attuale pletora in cui si declina la precarietà, non solo del lavoro, ma della stessa vita delle generazioni che si sono affacciate all'uscio del lavoro nell'ultimo quarto di secolo, generazioni che, senza poter declinare un futuro, sono condannate ad un presente disperante e competitivo; tutte le forme contrattuali legalizzate hanno trovato ispirazione e ragion d'essere dal “nobile” tentativo di assicurare a quelle stesse generazioni … lavoro e futuro.

Ai membri di codesta Commissione rivolgiamo l'invito ad esaminare gli Atti dell'iter parlamentare che ha portato al varo di quelle norme.

Noi l'abbiamo fatto.

Leggi i documenti in allegato