In piazza, Sabato 28 novembre per difendere l'acqua pubblica.

Napoli -

 

L’ Unione Sindacale di Base partecipa alla manifestazione di Sabato 28 novembre - alle ore 10, da Piazza Matteotti a Palazzo Santa Lucia – indetta dai Comitati per l’Acqua Pubblica.


Nei giorni scorsi l’Amministrazione Regionale, preseduta da Vincenzo De Luca, ha approvato un provvedimento che – di fatto – apre la strada ad una strisciante privatizzazione del servizio idrico, sottraendo competenze e decisionalità ai Sindaci, centralizzando l’intero ciclo delle acque in mano a potentati economici con la prospettiva di un aumento delle tariffe e del peggior manto della qualità del servizio.


Tale provvedimento costituisce – al di là della mistificante operazione di propaganda con cui è accompagnato – un attacco forte anche alla gestione pubblica dell’acqua in atto nella città di Napoli in quanto vanifica ogni possibilità di estendere questo modello di gestione a l’intera area metropolitana ed all’insieme della Campania.


Inoltre, l’USB giudica particolarmente grave il documento, del 19/11/2015, con cui la CGIL della Campania valuta positivamente il provvedimento dell’Amministrazione Regionale vanificando tutti i vari pronunciamenti circa la difesa dell’acqua pubblica e dei cosiddetti beni comuni.
L’Unione Sindacale di Base invita i propri delegati a partecipare alla manifestazione di Sabato 28 ritenendo tale appuntamento un importante momento di resistenza e di mobilitazione contro la cancellazione autoritaria di un sacrosanto diritto, sancito, tra l’altro, dalla volantà popolare attraverso la vittoria di un Referendum.


La federazione regionale dell’Unione Sindacale di Base della Campania