SINDACATO INTERNAZIONALE: SIGLATO A DAKAR ACCORDO FRA USB E UDTS

Per la tutela di cittadini, lavoratori e pensionati senegalesi e italiani

COMUNICATO STAMPA

Firmato ieri sera a Dakar, Senegal, un Accordo bilaterale fra la confederazione italiana USB (Unione Sindacale di Base) e la senegalese UDTS (Union démocratique des travailleurs du Sénégal) per favorire la collaborazione fra le due organizzazioni sindacali finalizzata alla tutela di cittadini, lavoratori e pensionati, senegalesi ed italiani.

A siglare l'accordo per le due organizzazioni sono stati Aboubakar Soumahoro, membro dell’Esecutivo Nazionale Confederale dell'USB, e Mariéma Ba Konaté, Segretaria Generale dell'UDTS (foto in allegato).

L’accordo avvia “concretamente e in un modo costante, relazioni di cooperazione tra l’USB e l’UDTS”, ed intende porre “le basi di un modello concreto di solidarietà internazionale,  di collaborazione e di cooperazione”.

Le due organizzazioni “Animate dalla volontà e dalla determinazione di condurre delle lotte o azioni comuni in una visione globale di difesa dei diritti umani e di promozione dei diritti dei lavoratori, di lotta contro la povertà, per la salvaguardia dell'ambiente e della natura”, unitamente dalla “volontà e dalla determinazione di lottare per i diritti dei migranti, dei sans-papiers, dei rifugiati e dei richiedenti asilo e le loro famiglie; interessate a portare una risposta adeguata alle cause che costringono le persone a migrare rischiando la loro vita alla ricerca di condizione di vita degna e migliore”, intendono sviluppare l’organizzazione e la partecipazione a progetti comuni, permettendo in tal modo di interconnettere tutte le persone in grado, nei rispettivi paesi, di contribuire a risultati mirati.

Fra le prime ricadute dell’accordo, vi sarà l’istituzione di sportelli d'informazione, d'assistenza e d'orientamento sindacale e giuridico, sia a Roma che a Dakar.

L’USB esprime forte soddisfazione per l’intesa raggiunta, che rappresenta un passo importante per lo sviluppo di alleanze sindacali internazionali, fronte decisivo su cui è da tempo impegnata attraverso la costituzione del Dipartimento Internazionale USB, l’adesione come membro alla FSM/WFTU (Federazione Sindacale Mondiale), la partecipazione come membro della Segreteria Europea della stessa FSM/WFTU e la nomina di Pierpaolo Leonardi, dell’Esecutivo Confederale USB, a Segretario Mondiale del Sindacato dei Lavoratori Pubblici (TUI-PSEA&A).

L'Accordo di Dakar sarà ratificato dal Coordinamento Nazionale Confederale USB nella prima riunione utile.

Dakar, 27 novembre 2015