Bologna: violente cariche e tre feriti contro le famiglie senza casa in via Irnerio. USB: questa è la risposta delle giunte del Pd ai problemi sociali

Roma -

La Federazione nazionale dell’USB e la direzione nazionale di AS.I.A. esprimono piena solidarietà e si stringono attorno alle famiglie e ai militanti ed attivisti di AS.I.A. di Bologna che questa mattina stanno resistendo alle violente cariche finalizzate a sgomberare le famiglie che vivono nello stabile di via Irnerio dall’ottobre del 2013.

Il palazzo di via Irnerio di proprietà dell’ASL, era colpevolmente abbandonato dal 2009 ed ha rappresentato un rifugio per più di 50 persone, tra cui molti minori, colpite dall’assenza di una politica per la casa nella città . Invece di studiare soluzioni concrete che permettano di affrontare una vera e propria emergenza sociale, l’amministrazione di centrosinistra a guida Pd ha preferito colpire chi ha segnalato in questi anni le sue gravi responsabilità.

L’assenza di risposte concrete e le scelte del governo Renzi che vanno nella direzione di privatizzare quel poco che resta di patrimonio residenziale pubblico non possono che alimentare il conflitto. L’USB e l’AS.I.A. sono impegnate ad allargare e generalizzare le proteste sui temi sociali a cominciare dalla drammatica questione abitativa, affinché nel paese si produca una mobilitazione generale in grado di produrre un’inversione di tendenza.

Ai compagni e agli attivisti di Bologna va il sostegno ed il riconoscimento di tutta la federazione nazionale per il coraggio, la determinazione e la maturità con la quale stanno conducendo questa difficile battaglia.