I fondi per i terremotati sul conto di USB destinati a "La via del sale Onlus" per costruire casette

Il terremoto del 24 agosto non è stata soltanto una nuova tragedia “annunciata” per il nostro paese, ma anche una nuova occasione nella quale si sono manifestate la generosità e la corsa alla solidarietà. Diverse federazioni locali dell'USB si sono attivate fin dalle prime ore per raccogliere materiali e portare la solidarietà nelle terre scosse delle province di Rieti e di Ascoli.
In alcune città sono state anche organizzate iniziative per raccogliere fondi ed abbiamo attivato un conto corrente (quello della federazione USB di Rieti). Una parte di questi fondi è già stata utilizzata per acquistare lettini e strutture di prima necessità per i campi di solidarietà approntati nelle prime settimane nel comune di Amatrice.
La parte dei fondi che è stata raccolta sul conto, e che corrisponde a 5000 euro, la destiniamo alla piccola associazione La via del sale onlus che sta raccogliendo fondi per collocare casette di circa 40 mq da destinare alle famiglie terremotate. Sul loro sito potrete trovare tutte le notizie sull'associazione www.laviadelsaleonlus.it  e sulle caratteristiche dell'iniziativa.
I criteri che ci hanno convinto a destinare i fondi a questa associazione sono a) la concretezza del progetto; b) il fatto che sia già in corso di realizzazione (due casette sono già state consegnate); c) il fatto che i fondi raccolti da USB contribuiranno a realizzare la quarta casetta, che verrà consegnata a dicembre; d) e infine che a costituire l'associazione sia un gruppo di ragazzi delle zone terremotate con i quali siamo entrati in relazione diretta.
In occasione del posizionamento della nuova casetta e della sua consegna alla famiglia che la utilizzerà, una delegazione dell'USB si recherà su posto. Un grazie va a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo piccolo ma significativo sostegno.

Esecutivo Nazionale Confederale
Unione Sindacale di Base