Lettera di NGO- ICTUR al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Ministro del lavoro Giuliano Poletti

Pubblichiamo la lettera che La NGO- ICTUR,  che si occupa del rispetto  diritti dei lavoratori nel mondo, ha inviato al Presidente del Consiglio  Matteo Renzi e al Ministro del lavoro Giuliano Poletti per sollecitare l'istituzione di una commissione che approfondisca i fatti  che hanno portato alla morte del nostro compagno  Abd Elsalam Ahmed Eldanf.

Caro Primo Ministro Renzi,
ICTUR desidera esprimere la sua più grave  preoccupazione per l'uccisione di un lavoratore in sciopero  in un impianto della GLS a Piacenza in  Italia il 14 settembre 2016.
ICTUR ha saputo che Abd Elsalam Ahmed Eldanf - un membro della Unione Sindacale di Base ( USB) - è stato ucciso colpito da un camion durante una protesta. I lavoratori stavano effettuando un picchetto contro la decisione del management GLS di  rinnegare un accordo preliminare con USB, che era quello di migliorare la sicurezza del lavoro dei lavoratori in subappalto.
Abbiamo saputo  che una trentina di lavoratori stavano  picchettando al di fuori dello stabilimento di Piacenza quando un autista di consegna ha guidato verso la  linea di picchetto ad  alta velocità, colpendo due operai.
Ahmed più tardi è morto per le ferite riportate. Secondo il racconto  di questi eventi, gli operai in picchetto hanno sentito istruire  l'autista del camion di guidare verso il picchetto.
Comunque, resta inteso che nessuna indagine è stata avviata e che l'ufficio del procuratore di Piacenza non ha riconosciuto che aveva  avuto luogo una  protesta o sciopero  e ha  classificato l'incidente come un “incidente stradale”.
Diritti fondamentali - in particolare quelli relativi alla vita umana e alla  sicurezza personale  – devono  essere pienamente rispettati  al fine di garantire il  principio di libertà di associazione, sancito dalla Convenzione internazionale sul lavoro del 98, che l'Italia ha ratificato.
La libertà di associazione dei sindacalisti è inoltre protetta dall'articolo 11 della Convenzione Europea sui  diritti dell'uomo. Secondo il Comitato ILO sulla Libertà di Associazione i diritti dei  lavoratori possono  essere esercitati solo in un clima che sia  libero dalla violenza, pressione o minacce di qualsiasi tipo contro i leader e i membri di queste organizzazioni, ed questo è  per i governi per garantire che questo principio sia  rispettato. (Selezione  delle decisioni e dei principi della Libertà del comitato di associazione del Consiglio di amministrazione dell'ILO, Quinta edizione 2006, par. 42-45).
Il Comitato ha inoltre rilevato che un'inchiesta giudiziaria indipendente deve essere istituita immediatamente per indagare sull assalto alll'integrità fisica o morale dei individui, al fine di determinare la responsabilità, punire i responsabili e prevenirne la ripetizione ( Selezione  ILO , par. 46, 50, 184,
191). Il fallimento nell individuare i colpevoli  crea una cultura dell'impunità, 'che rafforza il clima di violenza e insicurezza,e che è estremamente dannoso per l'esercizio dei diritti sindacali '
(Selezione ILO, par. 52).
ICTUR chiede al governo di indagare le circostanze intorno alla morte di Abd Elsalam Ahmed Eldanf e di intraprendere tutte le misure necessarie per garantire le libertà fondamentali dei lavoratori ad
aderire e formare sindacati e di agire in difesa dei loro interessi.

Cordiali saluti,
Daniel Blackburn, Direttore