Logistica: PER LA DIFESA DI TUTTI I POSTI DI LAVORO

Avellino -

Il settore della logistica è, da sempre, un comparto del mondo del lavoro dove i già limitati contratti applicati sono costantemente calpestati. Lavoro malsano e sottopagato sono la norma a scapito dei diritti e della dignità di tutti i lavoratori. Ad Avellino, all’Azienda “A. Capaldo Spa” vige questo stato di ordinario sopruso nonostante le proteste e le mobilitazioni dei lavoratori.

L’Unione Sindacale di Base chiede che l’Azienda Capaldo Spa utilizzi l’occasione della fine dell’appalto con la SVA società Cooperativa di Pontecagnano, per mettere fine ad una logorante situazione che per 12 anni ha visto coinvolti 140 lavoratori e che gli stessi possano finalmente vedere applicati i propri diritti e riconosciuta la propria dignità attraverso:

• l’applicazione del giusto contratto di categoria e di tutti gli istituti contrattuali e di legge;

• tempo indeterminato e full time;

• rispetto dell’anzianità di magazzino;

• rispetto dei livelli secondo le mansioni.

È per questo motivo che l’USB ha chiesto una convocazione urgente alla Capaldo Spa, alle Aziende associate alla rete aziendale e all’Ispettorato territoriale del Lavoro di Avellino quale Istituzione deputata a convocare le parti coinvolte in caso di cambio appalto.

L’USB rigetta e rispedisce al mittente qualsiasi accordo sottoscritto senza il coinvolgimento di tutte le rappresentanze sindacali, i cui contenuti non rispettino i diritti minimi contrattuali e di legge, e che non rispecchi la volontà di tutti i lavoratori coinvolti. Mentre si dichiara disponibile a confrontarsi per trovare le giuste soluzioni in presenza di un nuovo piano industriale.

PER LA>DIFESA>DI TUTTI>I>POSTI DI>LAVORO

nel rispetto della legge