Comune di Vicenza, Usb: i dipendenti pubblici continuano a subire agressioni

Vicenza -

Questa volta è toccato a una dipendente del Comune di Vicenza che lavora  alla ex circ 6.


Le circostanze  riferite dicono che si tratta di una brutale aggressione fisica   non motivata.


Purtroppo non è la prima, altre aggressioni  fisiche recenti sono avvenute nel front office ma succede quasi quotidianamente che chi opera a contatto con i cittadini subisca insulti, aggressioni verbali, minacce.


Da anni è stato montata una campagna di odio nei confronti dei pubblici dipendenti,  costretti a confrontarsi con cittadini esasperati e subirne le conseguenze anche se incolpevoli visto i tagli di risorse economiche e di personale che impediscono una tempistica veloce nelle risposte.


Nel caso della circ 6  abbiamo sollevato  anche con la scorsa amministrazione il fatto che queste ex circoscrizioni anche se svuotate del carattere istituzionale vedono un afflusso di cittadini per svariati motivi. Afflusso non  regolamentato tanto  che succedono gli episodi sopra descritti.


Qualcosa si è ottenuto ma solo nella circ 3 dove ci sono  gli uffici anagrafe decentrati: infatti  lì è stato messo un  usciere.


L'Amministrazione Comunale deve decidere cosa farne di questi uffici, e a parere della scrivente devono rimanere aperti, e se aperti deve  garantire la sicurezza e l'incolumità dei dipendenti.


Anche questa è sicurezza  che  l'Amministrazione deve tutelare.
Nell' esprimere solidarietà alla lavoratrice chiediamo, come abbiamo espresso in una recente riunione con l'amministrazione, misure urgenti a tutela di tutti i dipendenti a contatto con il pubblico  in qualsiasi ufficio o palazzo siano. Subito.

Germano Raniero
USB  Vicenza