USB ricorre al TAR contro il divieto di sciopero generale

Roma -

Mercoled 27 marzo si terr davanti alla Prima Sezione del TAR del Lazio l置dienza in via d置rgenza sul ricorso presentato dalla Confederazione USB contro la delibera della Commissione di Garanzia sul diritto di sciopero che impone alla USB la revoca dello sciopero generale proclamato per il 12 aprile.

La maggiore confederazione di base italiana non ha accettato infatti l駐indicazione immediata emessa dalla Commissione nella sua seduta del 28 febbraio e ha deciso pertanto di chiedere al TAR la immediata sospensione della delibera emessa dalla stessa Commissione.

Con una interpretazione arbitraria e forzata delle norme previste dalla legge, la Commissione di Garanzia ha deciso di estendere al campo dello sciopero generale una normativa, quella della rarefazione soggettiva, espressamente e unicamente prevista per gli scioperi di categoria, cercando in questo modo di preparare il terreno per introdurre definitivamente, anche per lo sciopero generale, la normativa pi restrittiva gi in essere per le categorie.

L置rgenza della pronuncia del TAR stata richiesta non solo perch lo sciopero si terr a poche ore dalla pubblicazione del DEF ma anche per impedire che si costituisca un precedente decisamente pericoloso per la libert di sciopero nel nostro Paese che gi vanta la normativa pi restrittiva d脱uropa in materia.

Confederazione Unione Sindacale di Base

Roma, 19 marzo 2019