patto di base

Bologna 07/03/09

Anche sul nostro territorio CUB, COBAS, SDL hanno dato il vita al “PATTO DI BASE”, un percorso unitario, nato dal basso, con due grandi assemblee nazionali alla quale hanno partecipato migliaia di delegate e delegati e  che vede le tre organizzazioni di base operare in modo sempre più omogeneo.

Ieri, venerdì 5 marzo, a Bologna il PATTO DI BASE ha prodotto un primo presidio/volantinaggio in difesa del diritto di sciopero e contro il “Disegno di Legge Sacconi”  che vieta lo sciopero nel settore dei trasporti.

L’iniziativa di è stata la prima di una serie di appuntamenti che porteranno alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 28 marzo prossimo in occasione del vertice dei ministri del welfare del G14 e allo sciopero generale previsto per il 23 aprile.

A Bologna, il patto di base ritiene indispensabile battersi contro l’incostituzionale divieto alla libertà di manifestazione deciso dalla Prefettura in base alla cosiddetta direttiva Maroni.

Per questo sostiene l’appello lanciato da 100 lavoratrici e lavoratori per una manifestazione, contro la gestione della crisi economica  e per le libertà democratiche, sabato 21 marzo alle ore 15 con partenza da Pzza. Nettuno e  all’assemblea cittadina di preparazione prevista per il 12 marzo alle ore 21 a Palazzo D’Accursio.

CUB                              COBAS                                         SDL

Massimo Betti                Sandro  Palmi                             Antonio Galluccio